Calciolandia Sicilia

Serie D - Girone I - Il Trapani supera di misura il Licata, il Canicattì passeggia sull'Acireale e la Sancataldese si salva battendo la Nuova Igea Virtus - Il punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 19:12

Sportivo

Group:
Veterano
Posts:
257

Status:


Il Trapani supera di misura il Licata, il Canicattì passeggia sull'Acireale e la Sancataldese si salva battendo la Nuova Igea Virtus

Nella 36a Giornata di Campionato in Serie D - Girone I, Città di Sant'Agata e Afragolese (Real Casalnuovo) hanno osservato il loro secondo turno di riposo

Il punto

Il Trapani batte di misura un coriaceo Licata e, se non segna Andrea Cocco o Roberto Convitto (i gemelli del gol), ci pensa Oliver Gragl al 33' del pt che, con questa rete, arriva a 13 marcature. Insomma tutto gira nel senso giusto; è l'anno magico per i granata per coronare una grande stagione vissuta sempre da protagonista. Archiviata la promozione in serie C da due giornate di campionato, testa alla coppa italia di serie D contro il Follonica Gavorrano. Poi? Mica finisce qui. C'è la "Poule Scudetto" che disputeranno tutte le squadre vincenti il campionato delle nove partecipanti in serie D a partire dal mese di Maggio. Insomma il "triplete" non appartiene solo all'Inter....tutto è possibile e il Trapani ci crede.

Il Siracusa vince per 0-1 nella tana della Vibonese, che in settimana aveva fatto un tabellino di marcia tutto suo per superare gli aretusei in classifica, e blinda il secondo posto in campionato. Nei Play-Off partirà dalla griglia migliore. Una zampata vincente di Michele Formignone, prima epurato dalla società per questioni disciplinari e poi reintegrato, al 92' decide la gara e spegne le ultime velleità di rimonta dei calabresi. Adesso, gli azzurri, la prossima la giocheranno al "De Simone" contro i cugini dell'Akragas che, all'ultima giornata, sono usciti sconfitti sul proprio campo per 1-2 contro il San Luca.

Cinque schiaffoni dei biancorossi del Canicattì all'Acireale che suonano come note stonate per i granata. Sul campo "Saraceno" di Ravanusa finisce 5-0. Il Canicattì si vendica della manita ricevuta al Granillo di Reggio Calabria, nell'ultimo turno, contro LNF e in tanti in casa acese, dovranno analizzare e capire questo tracollo. A salvezza raggiunta da diverse settimane queste leggerezze non sono ben accette dai tanti tifosi dell'Acireale. Alla prossima, sul campo amico, arriverà il pericolante, già condannato alla disputa dei Play-Out, Locri. L'imperativo è vincere e dimenticare in fretta la 36a giornata.

La Sancataldese batte la Nuova Igea Virtus. 2-0 il risultato finale e, per i verdeamaranto, la salvezza è matematica. La formazione messinese, già aritcamente salva, ha fatto la sua partita ma contro la grinta e la determinazione della squadra di casa nulla ha potuto. Bomber Longo è rimasto all'asciutto. I locali la chiudono nella prima frazione di gara con Mazza e poi con la marcatura di Siino (due juniores).

Il Ragusa, dopo essere passato in svantaggio, supera per 2-1 la già retrocessa Gioiese e si ritrova in zona Play-Off. Ma, al momento, le aquile azzurre hanno veramente voglia di disputarli? La prossima, penultima giornata di campionato, i ragazzi di Giovanni Ignoffo se la vedranno sul campo del Città di Sant'Agata. All'andata, all'Aldo Campo, finì in parità con il risultato ad occhiali. Si parla di due società che hanno onorato e dato tanta personalità in questo torneo. Sarà pareggio?

Gli ulteriori verdetti

Dopo la promozione in Lega Pro del Trapani arriva la matematica certezza del secondo posto del Siracusa, quella relativa alla salvezza della formazione di San Cataldo e della retrocessione del Castrovillari. La disputa dei Play-Off e dei Play-Out darà un ulteriore aggiornamento.

Giovani D valore

In settimana il Dipartimento Interregionale (Lnd-serieD) ha pubblicato l'ultimo aggiornamento delle classifiche relative a "Giovani D valore". Le graduatorie calcolate all'ultima partita disputata sarà integrata a fine campionato con un bonus del 10% previsto per i club che svolgono intero settore giovanile. Da queste classifiche definitive saranno bocciate le società retrocesse in Eccellenza o escluse dal campionato. Nel girone I comanda la Gioiese con 1.144, poi Ragusa con 956 e Nuova Igea Virtus con 933. Ma a che cosa serve questa classifica? Serve a ricevere un premio in denaro per tutte quelle società che hanno utilizzato più "under" durante il campionato. Alla prima verrà elargito un premio di 25.000 Euro, alla seconda 15.000 Euro e alla terza 10.000 Euro.

Alla 37a giornata riposeranno Canicattì e Nuova Igea Virtus.

Per la classifica attuale collegatevi sulla sezione di questo Forum " Risultati Live & Classifiche" aggiornati, magistralmente, da Sact10. Per quella relativa ai marcatori cliccate sull'apposita sezione di serie D curata, attentamente e minuziosamente, da Pico della Mirandola.

SonoioMister (www.calciolandiasicilia.it)

png

Edited by Pico della mirandola - 22/4/2024, 23:15
 
Top
0 replies since 22/4/2024, 19:12   171 views
  Share